Modena. Via libera nel centro storico. Si può sopraelevare dove il piano regolatore lo vieta. Basta pagare, cioè fiscalizzare (come si dice in burocrazia) l’abuso.

Modena. Via libera nel centro storico. Si può sopraelevare dove il piano regolatore lo vieta. Basta pagare, cioè fiscalizzare (come si dice in burocrazia) l’abuso

Era stata Italia Nostra nel lontano 1983 (son trascorsi ormai quarant’anni!) a segnalare all’ufficio comunale i lavori di vietata sopraelevazione di un edificio nella Piazza della Pomposa tutelato dalla disciplina edilizia di risanamento conservativo. Non fu certo sollecita l’ordinanza di demolizione, ma fu confermata dal giudice amministrativo. Pure il giudice civile condannò alla demolizione. Era stato negato il condono edilizio, lì dalla normativa escluso. Ma basta aver pazienza e insistere. Quella ordinanza, che non si è voluta eseguire, sarà infine revocata. Il Comune si è di recente ricreduto, la sopraelevazione può rimanere dietro pagamento di una sanzione pecuniaria.

Sospeso a Modena, nell’edilizia, lo stato di diritto.

 Modena, 5 settembre 2022.

 Italia Nostra, sezione di Modena

 

la sopraelevazione