Modena: invito al convegno “Beni culturali di interesse religioso. Tutela ed esigenze di culto”

Comunicato – Invito al Convegno:

Beni culturali di interesse religioso. Tutela ed esigenze di culto”

Giovedì 17 maggio, alle ore 10, presso l’Accademia Nazionale di Scienze,Lettere e Arti di Modena(Corso Vittorio Emanuele II, 59).

Il Convegno, di interesse nazionale, chiama a confronto storici dell’arte e studiosi degli assetti istituzionali per discutere il tema della tutela dei beni culturali di

ispirazione religiosa che costituiscono la gran parte, e parte essenziale, dell’unitario patrimonio storico e artistico della Nazione.

E’un tema che anche i più recenti interventi di adeguamento liturgico delle chiese monumentali ripropongono all’attualità.

La vigente intesa attuativa del “nuovo concordato(1985)conferma che a questi  interventi si applicano le disposizioni statali in materia di tutela e i previsti accordi con le autorità ecclesiastiche sono limitati alle “esigenze di culto”. Ma molti interventi pure in insigni cattedrali non sembrano conformi ai vincolanti principi di conservazione e restauro e il convegno intende promuovere una serena riflessione al riguardo.

Organizzato da Italia Nostra (Consiglio Regionale Emilia Romagna e Sezione di Modena)e dalla Sezione di Scienze Morali dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, il convegno propone gli interventi di Elio Tavilla, Alessandra Mottola Molfino, Giovanni Losavio, Salvatore Settis, Nicola Colaianni, Alberto Roccella, Antonio G.Chizzoniti, Tomaso Montanari,Rev.Salvatore Vitiello, Elio Garzillo,Jadranka Bentini, Marcella Vitali.

Modena, 15 maggio 2012.