Paolo Berdini e Vezio De Lucia sul rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale di Italia Nostra

In occasione del rinnovo degli organi direttivi di Italia Nostra, segnaliamo agli iscritti le dichiarazioni di voto degli urbanisti Paolo Berdini e Vezio De Lucia, entrambe a sostegno della lista del nostro presidente di sezione Giovanni Losavio.

Paolo Berdini su Il fatto quotidiano: «[…] le grandi associazioni culturali e ambientaliste devono affrontare una fase nuova che tenta di limitare le prerogative di tutela e corrono il rischio di essere marginalizzate o ridotte ad inessenziali appendici del potere. Per affrontare questa nuova fase è indispensabile avere una solida cultura giuridica ed in tal senso conforta che intorno alla figura di Giovanni Losavio sia nato un salutare movimento di persone disposte ad aprire una nuova fase della vita di Italia Nostra».

Vezio De Lucia su Eddyburg: «L’associazione compie sessant’anni, a me pare che abbia esaurito il suo ciclo vitale e sia avviata a una sopravvivenza inutile, forse dannosa. La speranza è davvero esigua e le prossime votazioni per il rinnovo del consiglio direttivo nazionale sono l’ultima occasione per un’inversione di senso. […] Non si può tornare all’età dell’oro, ma credo che abbiamo il dovere – per quanto mi riguarda è l’ultima volta – di cercare intanto di riannodare i fili di una vicenda non ancora del tutto consunti».