Rottama Italia

“Un Paese in cui lo sviluppo sia ciò che innalza – e non ciò che distrugge – la qualità della nostra vita.”

Un invito a scaricare gratuitamente in PDF ” ROTTAMA-ITALIA ” , l’istant-book che smonta il decreto SBLOCCA ITALIA https://dl.dropboxusercontent.com/u/25493…/RottamaItalia.pdf

Da Altreconomia un instant book contro lo Sblocca-Italia: 16 autori -tra loro Salvatore Settis e Tomaso Montanari, Carlo Petrini e l’ex ministro Massimo Bray- spiegano in “Rottama Italia” perché i 45 articoli del decreto voluto da Matteo Renzi mettono a rischio il futuro del nostro Paese.

Perché vogliamo che l’Italia cambi verso. Ma davvero.
Vogliamo un Paese moderno. E cioè un Paese che guardi avanti. Un Paese che sappia distinguere tra cemento e futuro. E scelga il futuro.
Vogliamo un Paese in cui chiamiamo sviluppo ciò che coincide con il bene di tutti, e non con l’interesse di pochi.
Un Paese in cui lo sviluppo sia ciò che innalza -e non ciò che distrugge- la qualità della nostra vita.
Un Paese che cresca, e non un Paese che divori se stesso.
Un Paese capace di attuare il progetto della sua Costituzione.
Una Costituzione che da troppo tempo “è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere”, una Costituzione in cui “è scritta a chiare lettere la condanna dell’ordinamento sociale in cui viviamo” (Piero Calamandrei).
Il decreto Sblocca-Italia è, invece, un doppio salto mortale all’indietro. Un terribile ritorno a un passato che speravamo di aver lasciato per sempre. Un passato in cui “sviluppo” era uguale a “cemento”. In cui per “fare” era necessario violare la legge, o aggirarla. In cui i diritti fondamentali delle persone (come la salute) erano considerati ostacoli superabili, e non obiettivi da raggiungere.rottama italia